CORALE REGINA DELL’AMORE

Breve storia 

La “Corale Regina dell’Amore” nasce ufficialmente nel 1991 a seguito delle apparizioni mariane avvenute a San Martino di Schio a Renato Baron iniziate nel 1985 conclusesi nel 2004. All’inizio il gruppo giovani si trovava nella chiesetta di San Martino per animare gioiosamente la preghiera, quindi in occasione del primo Meeting internazionale dei giovani nel 1991 si sentì la necessità di trovarsi per preparare in modo degno e bello questo incontro e tutti gli incontri di preghiera, soprattutto quello del giovedì sera in Cenacolo per i giovani. Da allora si sono susseguite moltissime persone che a vario titolo hanno collaborato, cari amici con i quali abbiamo percorso un pezzo di strada, siamo riusciti a realizzare nel corso degli anni 6 CD di canti, composti in seno alla Corale in cui tutti hanno dato il loro contributo e si sono prodigati ad arrangiare, suonare, cantare queste canzoni che sono tutte originali. Nel corso degli anni la corale ha avuto la gioia di animare moltissime celebrazioni Eucaristiche, moltissimi incontri di preghiera, in tutta Italia e concerti in Polonia, in Germania, in Francia, abbiamo avuto la grazia di cantare in San Pietro quando ancora c’era Giovanni Paolo II e ad oggi continuiamo ad animare incontri di preghiera soprattutto nel Triveneto, la liturgia e l’adorazione Eucaristica in seno al movimento Mariano Regina dell’Amore, nonché qualche concerto con i nostri canti nei teatri  e nelle chiese.

La duplice vocazione della Corale Regina dell’Amore
La Corale Regina dell’Amore ha, se così si può dire, una duplice vocazione: quella liturgica per cui cerchiamo di avere sempre più un cuore attento e amante della  liturgia e quindi una cura e uno studio sempre più approfondito del canto liturgico con un’attenzione per la solennità delle Celebrazioni per far sì che siano vissute in modo degno e profondo, uno sguardo ai canti per l’animazione del santo Rosario e dell’Adorazione Eucaristica che sono in continuo “movimento” tra il popolo di Dio ed anche una ricerca di ritmi più moderni e quindi un’attenzione al canto di animazione, per così dire più popolare, più giovanile, tutto questo lo si sente proprio nei cd musicali che abbiamo realizzato, nei quali ci sono pezzi di genere pop ed altri di carattere prettamente liturgico.

IL PRIMO CD ” A te Regina dell’Amore”

Nel 1996 è uscito il primo cd realizzato tra gli studi di Radio Kolbe e la sala del coro, che a quel tempo si trovavano sotto casa Annunziata, è un lavoro che risente di tutta la freschezza e l’entusiasmo dei primi tempi, sulla stessa linea arriva nel 2001 Divino Sole, e nel 2006 esce Grazie Renato che riporta un brano dedicato al nostro carissimo Renato Baron, animatore e trascinatore sotto la spinta di Maria di tutto il nostro movimento, deceduto nel 2004. Di questo periodo sono i concerti live più belli, specialmente quello in Polonia, in Germania e Francia, di questo periodo sono tra i canti più belli scritti dai nostri giovani come O mio Signor, E vengo a te, O pane, dolce Padre, E vengo a te, Con te, la Grandezza del tuo si, Mai mai.

Qui sotto il canto di Consacrazione a Maria scritto da Enzo Zoccano che ha musicato il messaggio della Regina dell’Amore del 2 gennaio 1986 dove lei stessa ci ha consegnato questa stupenda preghiera di consacrazione giornaliera al suo Cuore Immacolato.
Dopo l’uscita di Grazie Renato abbiamo dovuto abbandonare la nostra amatissima sala di registrazione e sala prove ed anche le dinamiche interne si sono rinnovate, la nuova sala del coro ad oggi si trova in cenacolo sotto le cucine ed è a tutti gli effetti uno studio di registrazione in piena regola. Qui sono nati “Dio è grande” e “Come bambini” che sono gli ultimi cd “ufficiali” della nostra Corale, usciti rispettivamente nel 2008 e nel 2014.
Sono nati anche due lavori, se così si può dire “non ufficiali”: un Cd di 10 canti per la creazione del Recital dei “fiori di Maria” e gruppo giovanissimi, “tutti santi con Maria” e ” Adoriamo” che viene distribuito in offerta libera e raccoglie i canti, ormai divenuti dei classici della preghiera in cenacolo.
In questo ultimo periodo abbiamo cercato di crescere come movimento, animando gli incontri diocesani che ogni anno si ripetono, tra Trieste, Padova, Verona, ma anche Fermo, Trento, Treviso, Castelfranco ed abbiamo curato gli incontri interni, le consacrazioni, i rinnovi, l’affidamento dei bambini, il Meeting dei giovani ed anche alcune celebrazioni, specialmente a Natale e Quaresima nella parrocchia di Poleo.

POTETE TROVARCI SU YOUTUBE SUL CANALE Corale Regina dell’Amore (OFFICIAL)

PROGETTI FUTURI
Stiamo lavorando per un nuovo cd e vorremmo riarrangiare i nostri canti più belli per dare loro una veste ancora più bella per pubblicare una raccolta “the best of” . 
DAL LINK QUI SOTTO, POTETE SCARICARE IL CANZONIERE CON ACCORDI DEI NOSTRI CANTI E NON SOLO, SUDDIVISO IN CANTI PER LA MESSA, A MARIA, PER L’ADORAZIONE, ALLO SPIRITO SANTO, PER ANIMAZIONE E NATALE.
PER INFO CHIAMARE 3477596938

 

 

 

 

La Corale Regina dell’Amore aspetta te, se vuoi una serata di evangelizzazione diversa dal solito, con testimonianze e musica originale, contattaci.

Share This